Milano nascosta: alcuni dei cortili più belli della città

Milano non è solo Via Montenapoleone, fashion week e aperitivi alla moda. La Milano più bella si nasconde tra i suoi palazzi Liberty con cortili interni che mai immagineresti di scoprire al centro città.

Gran parte di questi si trovano in Corso Venezia, in quel quadrilatero del silenzio che racchiude il cuore della Milano Liberty.

Qui la frenesia e i rumori della città svaniscono all’interno di queste dimore che facevano da sfondo alle vite delle famiglie nobiliari e dell’alta borghesia di un tempo.

Palazzo Cicogna

Un palazzo cinquecentesco appartenente alla famiglia Cicogna Mozzoni, dietro la sobria facciata nasconde un magnifico e grandissimo cortile.

(Corso Monforte, 23)

8a42179d-2c02-4df1-b72c-abf378e597f8
Ingresso al cortile

 

Vicino di casa dei Cicogna Mozzoni

Palazzo Crespi

Questo edificio appartenente a Giulia Maria Crespi, fondatrice presidente onorario del FAI, risale al XVII secolo ed è stato ristrutturato dall’architetto Piero Portaluppi alla fine degli anni ’20 del ‘900.

(Corso Venezia, 20)

de347f2c-6ec8-46b8-98fd-0f3c86bf855c-1
Ingresso al cortile

Fontana al centro del giardino

Palazzo Bovara

Questo palazzo, costruito nel XVIII secolo, nasconde al suo interno un giardino mozzafiato, estremamente curato, inserito in una cornice architettonica da favola.

(Corso Venenzia, 51)

Ingresso al cortile

Durante eventi come il “Fuori Salone” o “Case Aperte” è possibile scoprire queste incantevoli dimore. Io ho avuto la possibilità di visitare questi ( ed altri) eleganti giardini durante la domenica dei  “Cortili Aperti”, ho condiviso con voi quelli che più mi hanno colpito.  Suggeritemi, nei commenti, quali sono i vostri cortili e palazzi preferiti di Milano che devo assolutamente visitare.

Un abbraccio profumato,

Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...